
Don Giovanni in Sicilia
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 12,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Fabrizio Lombardo
A proposito di questo titolo
Uno scapolo impenitente cambia vita per sistemarsi con una brava ragazza dell’alta società. Ma scoprirà presto che quella del "Don Giovanni", più che un’abitudine, è una vera e propria malattia dell’anima...
Giovanni Percolla vive una giovinezza irrequieta, fra la nativa Catania e Roma, dove scopre i piaceri sensuali ed evita accuratamente di lavorare. Innamoratosi di Ninetta, però, decide di sposarsi e trasferirsi a Milano, dove si trasforma in uno stacanovista corteggiato da tutte le altre donne.
Vitaliano Brancati (1907-1954) è stato uno scrittore siciliano. In seguito alla censura del suo romanzo Singolare avventura di viaggio (1934), accantonò le simpatie fasciste e rigettò i primi esperimenti letterari. Toccando temi delicati come l’impotenza, l’omosessualità e l’ossessione, ben presto si affermò come scrittore di culto, firmando opere discusse come Gli anni perduti (1941) e Paolo il caldo (1955).
©2025 Saga Egmont (P)2025 Saga EgmontCosa pensano gli ascoltatori di Don Giovanni in Sicilia
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Cliente Kindle
- 04/05/2025
La Sicilia di Vitaliano Brancati
Specchio di un popolo e di una mentalità piena di contraddizioni. E ancora, ritratto perfetto dell'uomo insulare, tutto fuorché mitico. Nei ricordi delle siciliane troneggerà sicuramente qualche figura emblematica di maschio alla Giovanni Percolla. E sicuramente conoscerà altrettante "femmine di casa" alla Barbara, Lucia e Maria. E quale donna colta e indipendente non si sarà rivista, in fondo, nel personaggio di Ninetta? Insomma, un libro che racconta le vite familiari di noi siciliani tra passato e un futuro che incombe. Ma si potrà mai sradicare la Sicilia dal cuore di un siciliano?
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Consigliatissimo
- 26/04/2025
Vogliamo tutto di Brancati
Una prosa esatta, misurata e smisurata insieme. Come può essere a volte la sensibilità del sud, tra contraddizioni e paradossi, vince il piacere di leggere e ascoltare sempre di più… la vera e raffinatissima cultura del sud
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Rubens
- 31/03/2025
Fenomenale Brancati
4 e mezzo.
Brancati mi lascia ancora una volta a bocca aperta, perché scorrere le sue pagine mi riempie di piacere, di divertimento, di gioia della lettura.
Nel percorrere questa satira siciliana - ma anche profondamente italiana - si incontrano un ritmo scoppiettante, personaggi spiritosi e così umani, così veri nella famiglia che conoscevamo fino a quarant’anni fa.
Si viene avvolti dalle immagini bellissime e vivide, da un senso dell’umorismo scoppiettante, eppure elegante, da un senso di divertimento generale.
Senza per questo dimenticare temi più importanti e legati all’ambito familiare, sociale e patriarcale.
Qui l’autore unisce all’ironia delle situazioni, e dei caratteri, un affetto morbido nei confronti dei suoi protagonisti, non indulgendo a un facile cinismo, ma perdonando e spiegando, con divertita empatia, le debolezze umane e culturali.
Nella mia classifica personale, un autore tra i migliori.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!