
Il ragazzo con la kefiah arancione
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 12,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Andrea Oldani
-
Di:
-
Alae Al Said
A proposito di questo titolo
Al Khalil, Cisgiordania, anni Novanta. Loai Qasrawi parla con un giornalista americano venuto per ascoltare la storia della sua fabbrica di kefiah, quando una domanda imprevista fa riemergere il ricordo di una kefiah arancione.
1961. Loai è un ragazzino dai capelli rossi. Piccolo, timido, studioso e con quei capelli fiammeggianti, è la vittima perfetta per i bulli della scuola. Il sostegno familiare non può bastare: il padre, indaffarato nell’azienda di famiglia, è distante; la madre e il fratello vorrebbero aiutarlo, ma non sanno come... L’incontro con Ahmad, ragazzo povero ma forte e sicuro di sé, gli offre una via di fuga e un modo per accettarsi: insieme condividono sogni di riscatto, è la nascita di un’amicizia.
1967, giugno. Una breve illusione, e la discesa in un incubo. È la guerra dei Sei giorni, l’occupazione. La prepotenza e la violenza che si abbattono su Loai e sull’intero suo popolo paiono una versione parossistica e mostruosa del bullismo subito un tempo. Loai ha di nuovo Ahmad al suo fianco, ma la lezione di resistenza ha ora connotati ben più tragici.
Il ragazzo con la kefiah arancione è un romanzo indimenticabile: una storia di amicizia, tradimento, resistenza, perdono, in una terra martoriata: le vicende private dei protagonisti si intrecciano alle vicende di un popolo che nella capacità di resistere ha mostrato la sua forza, rivendicando tenacemente il diritto alla propria terra.
Cosa pensano gli ascoltatori di Il ragazzo con la kefiah arancione
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Stefania
- 30/04/2025
Terra dolce amara
Una storia adatta alla scuola secondaria di primo grado e alle prime classi della secondaria di secondo grado, per le tematiche attuali e profonde che affronta con grande sensibilità. Il protagonista racconta il proprio percorso con un rispetto sincero per le emozioni, per la storia e per i personaggi coinvolti.
Questo libro è un ottimo esempio di come sia possibile affrontare temi scottanti – come il bullismo, la mancanza di libertà, la speranza e la religione – con la freschezza della quotidianità e, al tempo stesso, con la profondità dell’introspezione psicologica e dell’analisi sociologica. Una lettura che lascia spazio alla riflessione, capace di parlare al cuore dei ragazzi e di offrire spunti importanti per il dialogo in classe.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- andrea
- 28/04/2025
meraviglioso doloroso ritratto..
ben scritto e ben narrato, dolce e delicato in alcune parti e terribilmente doloroso in altre. vorrei fosse solo un viaggio con la fantasia e non un genocidio che continua a perdurare
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Malika
- 26/04/2025
Da non perdere
Sicuramente un romanzo terribile,struggente,non nasconde e non edulcora niente della tragedia del popolo palestinese. I personaggi,sono estremamente reali,indimenticabili.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!